PAGINA IN COSTRUZIONE
L'Istituto Superiore Saraceno-Romegialli è identificato dal codice meccanografico: SOIS01300L
- La struttura dell'istituto
- Il contesto territoriale
- Popolazione Scolastica
- Personale
- Staff di Dirigenza
L'Istituto Superiore Saraceno-Romegialli è stato istituito con decreto legislativo il 1° settembre 2016 .
L'istituto comprende:
• L'istituto Saraceno, con gli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turistico, Costruzioni Ambiente e Territorio
• L'istituto Romegialli, con gli indirizzi Operatore impianti termoidraulici, Produzioni tessili sartoriali, Servizi sociosanitari, Manutenzione e assistenza tecnica
Ambito geografico
L'ambito territoriale in cui l'Istituto opera è quello della Comunità montana Valtellina di Morbegno (496 kmq) che, al 31.12.93, contava una popolazione di 42.652 unità , distribuita in 25 Comuni. L'82% risiede nei centri abitati di fondo valle (11.300, pari al 26 %, solo a Morbegno), mentre il 18 % nei centri di montagna, al di sopra dei 500 m di quota. La distanza media dal capoluogo di mandamento è di 8,7 km, con un massimo di 16 km. Il territorio descritto costituisce, dal punto di vista scolastico, il Distretto n. 21, da cui proviene (dati relativi al 2002) circa l'85% degli allievi dell'Istituto. Di questi solo il 24% proviene da Morbegno, mentre ben il 59% proviene dagli altri comuni del mandamento di cui il 47% dislocati in località del fondo valle e il 12% da località montane, che presentano gravi disagi riguardo i mezzi di trasporto. Sull'Istituto gravita anche parte della popolazione scolastica dei vicini distretti della provincia, Sondrio (1%) e Chiavenna (5%), e delle provincie viciniore relativamente alla fascia dell'Alto Lario fino a Bellano, sulla sponda orientale (2%), e fino a Dongo, sulla sponda occidentale (7%).
Ambito socio-economico
Il contesto socio-economico è quello di una vallata alpina, nella quale è avvenuta una rapida trasformazione da una economia in larga parte agricolo-montana (ancora il 41% nel 1951) ad una economia mista, basata su una ridotta consistenza industriale, una folta presenza di aziende artigiane ed un crescente sviluppo del settore terziario. La situazione attuale è quella di un'economia periferica, dipendente, per quanto riguarda capitali, merci e lavoro dalle aree vicine, sia lombarde sia svizzere, maggiormente favorite in fatto di possibilità e di apparati produttivi.
Ambito culturale
La realtà culturale, più lenta a subire trasformazioni, risente ancora della passata struttura sociale, suggerita da una economia agricola alpina, del parziale isolamento geografico e politico del territorio. Ultimamente, grazie al miglioramento delle vie di comunicazione, alla diffusione capillare dei mezzi di trasporto, ai media e alla diffusione (ancorché inferiore alle medie nazionale e regionale) della scolarizzazione anche universitaria, si va verso l'integrazione con la realtà socio-culturale lombarda, nazionale ed europea. Va segnalato altresì che le trasformazioni economiche e di mentalità entrano spesso in conflitto con le strutture tradizionali generando fenomeni di disagio soprattutto nel mondo giovanile.
Anno Scolastico 2017/2018 | totale iscritti | alunni stranieri | alunni disabili | n. iscritti residenti | n. iscritti non residenti | n. classi |
Saraceno | ||||||
Romegialli | ||||||
TOTALI |
La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2017:
Personale docente
Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno |
|
Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time |
|
Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno |
|
Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto fino al 31/08 |
|
Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale |
|
Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno |
|
Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno |
|
Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time |
|
Insegnanti di religione incaricati annuali full-time |
|
Insegnanti di religione incaricati annuali part-time |
|
Insegnanti di religione fino al termine delle lezioni |
|
Insegnanti su posto normale, inglese o attività alternative alla religione con contratto a t. d. su spezzone orario |
|
Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario |
|
Totale Personale Docente |
Personale A.T.A.
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi |
|
Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato tempo pieno |
|
Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale |
|
Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno |
|
Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato part-time |
|
Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto tempo pieno |
|
Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto part-time |
|
Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato tempo pieno |
|
Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time |
|
Collaboratori Scolastici con nomina fino all'avente diritto part-time |
|
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto annuale tempo pieno |
|
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno tempo pieno |
|
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno part-time |
|
Totale Personale Non Docente |
Dirigente: prof. Antonino Costa | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Primo Collaboratore: prof. Gianmaria Olivo | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Collaboratore: prof. Raffaela Rossi | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Secondo Collaboratore: prof. Mario Lazzari | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Collaboratore: prof. Alessia Pezzini | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |